L’altro giorno ero in teatro a fare la maschera, come direzione sala, con indosso la mia divisa di ordinanza, tailleur pantalone nero, camicetta bianca, scarpe nere.
Durante gli spettacoli, è prevista le presenza dei vigili del fuoco, in un dato numero; se è aperta la sola platea sono 3 (2 in sala e uno all’esterno), se è aperta anche la galleria, 1 persona in più.
Avevamo calcolato (anche in base alle prenotazioni) che sarebbe servita la sola platea, tuttavia, all’ultimo ci rendiamo conto che si erano presentati almeno duecento persone in più (si tratta di uno spettacolo gratuito, il recital di fine anno di tutte le classi di un plesso scolastico, per cui ci sono circa 160 bambini che recitano), e quindi apriamo anche la galleria.
Io sono all’ingresso della sala, che mando indietro chi si porta l’ombrello dentro (piove) o passeggini, al mio fianco una signora in completo nero e camicetta bianca che guarda la platea dall’alto alla ricerca del marito, quando arriva il responsabile dei VDF.
Senti, noi non avevamo messo in conto la galleria…che facciamo, ritardiamo lo spettacolo di un quarto d’ora e vedo se mi arriva qualcuno o CI PENSATE VOI DUE a fare il controllo della sala?
apro la bocca per parlare ma non riesco perchè La signora è più rapida di me, si volta verso il VDF e inizia a frignare…
Lascia un commento