Ditta di serramenti, fine luglio.
Chiama una signora:
“Buongiorno, senta io abito qui in paese, ho una zanzariera rotta, quando può passare per rifarla nuova?”
“Guardi, se vuole nei prossimi giorni posso passare a prendere le misure, ma la zanzariera nuova andrà su a fine agosto / inizio di settembre.”
“Ma io ce l’ho bisogno subito, è rotta.”
“Ho capito signora, ma il mio fornitore chiude il 03 agosto, e non accetta più ordini fino al 26 agosto.”
“Cosa significa questo?”
“Significa che se vuole posso venire a prendere le misure e al limite le faccio il piacere di aggiustarle la zanzariera con lo scotch per chiuederle i buchi, poi a settembre le monto la zanzariera nuova.”
“Ma lei sta scherzando? Io dovrei pagarla per farmi aggiustare la zanzariera con lo scotch?”
“Sì signora, in teoria dovrebbe pagarmi anche la riparazione con lo scotch ma non mi deve pagare per quello, mi pagherà poi la zanzariera a settembre.”
“E chi me lo dice che a settembre non mi fa pagare anche la riparazione con lo scotch?”
“Signora, è stato un piacere comunicare con lei, mi spiace ma io non ho tempo di venire, siamo in tanti che facciamo questo mestiere, si cerchi un altro che venga a montarle la zanzariera nuova fra 2 minuti.”
Ma per una zanzariera.
Una cavolo di zanzariera.