OTTICA

Entra senza salutare, e già si inizia male.

Con una vitalità e gentilezza incredibile mi chiede salina e soluzione unica (liquidi per le lenti a contatto).

“Sì signora, ha qualche preferenza?”

“No”.

“Le propongo il nostro prodotto (ottimo, ma non caro) e faccio per andare in cassa”.

“No, quello no!”

“Allora questo?”

“No, nemmeno”.

“Quest’altro?”

“No no, io uso solo questo qui!”

Spazientita, prende un’altra marca ancora.

Non poteva dirlo prima? Ma tant’è… Con calma e sangue freddo, propongo la seconda scontata.
Non l’avessi mai fatto!

Salta fuori una diatriba sul fatto che lei vuole lo sconto prendendo una salina e una soluzione unica.

Io continuo a spiegarle che no, lo sconto è a coppie dello stesso prodotto (due saline c’è lo sconto, due soluzione unica altro sconto).

“Stai cercando di fregarmi!”

Si mette a pensare e decide di prendere due soluzioni uniche ed una salina: le prime quindi avranno lo sconto, la seconda no.

“Prego signora, accomodiamoci in cassa”.

“Quando scadono?”

“2024, signora”.

Mi dice che non vanno bene e mi chiede se ne ho altre con una scadenza più lontana. Vado quindi a controllare in magazzino.