A parti invertite.
Sono in attesa di una consegna affidata al corriere XXX, consegna che, purtroppo, richiede identificazione del destinatario (io) con tanto di verifica dei documenti.
Ergo, seguendo le istruzioni ricevute via mail la sera prima, ho fatto in modo di essere in casa nella fascia oraria impostami dal corriere, nonostante il brevissimo preavviso.
Passano le ore, ma del corriere nessuna traccia.
Al che, mi decido a contattare il servizio clienti.
Tralasciando la prima telefonata, con un’operatrice decisamente indisponente che già aveva minato il mio sangue freddo, mi tocca chiamare il mittente per poi richiamare XXX.
Ed ecco il genio, il secondo operatore con cui ho, purtroppo, dovuto avere a che fare.
A quanto pare, sul pacco, non si sa per quale motivo, non risulta il mio numero civico, di conseguenza il corriere ha ben pensato di mandare tutto indietro, SENZA AVVISARE.
Ora, vorrei capire come mai non sia stata contattata per un problema del genere, visto e considerato che si tratta di una consegna con identificazione.
Il furbissimo operatore, dopo avermi invitata a diventare il nuovo amministratore delegato di XXX (??????), semplicemente per avergli fatto notare, con tutta l’educazione possibile, il disagio di una simile situazione a causa della necessità di prendere più giorni di ferie, ha deciso di “illuminarmi” sul VERO MOTIVO per cui i corrieri non contattano i clienti: “È UNA TUTELA NEI CONFRONTI DEL CLIENTE! Lo facciamo per voi! Perché al telefono potrebbe rispondere chiunque, farsi consegnare il pacco altrove e tenerselo!”
… rispondendo al MIO numero? Ma poi scusi, stiamo parlando di una consegna con identificazione diretta… a prescindere nessun altro avrebbe potuto ritirare quel pacco.
EH, MA POTEVA ESSERE UN OMONIMO!
… un omonimo con lo stesso numero di documento d’identità!?
CERTO!
Quindi lei mi sta dicendo che secondo lei in Italia esistono più persone con la stessa carta di identità!? Ma vada a fare in ****!
E, esasperata, ho attaccato.
In sostanza, secondo XXX, qualcun altro con il mio stesso nome e il mio stesso documento avrebbe potuto rispondere al mio numero di telefono per rubarsi il pacco.
Questa è la storia di come, per la prima volta in vita mia, non ho resistito dal mandare a quel paese qualcuno dell’assistenza.