Ovviamente ad ogni domanda corrispondono urti e gomitate agli altri clienti, manate sul bancone e commenti poco entusiastici alle risposte che non le si confanno. La proprietaria le risponde con cortesia senza smettere di servire gli altri e, a dirla tutta, senza nemmeno guardarla; tuttavia, man mano che le domande proseguono, inizia a spazientirsi visibilmente, soprattutto perché molte insinuano che i prodotti manchino di freschezza e/o qualità. A un certo punto, la domanda paradosso e la risoluzione geniale.
“Signora, ma cosa c’è nel bombolone alla crema?”
La proprietaria lascia rabbiosamente quello che aveva in mano, alza lo sguardo con deliberata lentezza e, con le mani sui fianchi e un tono di voce che nemmeno Robert De Niro, le risponde:
“Ovviamente tonno e capperi, signora”.
Messa di fronte alla sua stupidità, la poco discreta cliente tace e aspetta il suo turno con remissione.
Io avrei voluto abbracciare la mia nuova eroina.
Lascia un commento