Ho lavorato per anni nel fast food di famiglia. A seguito del post riguardante il “pannolino cambiato sul tavolo” – anche io ho vissuto una simile e terrificante esperienza – mi sono tornati in mente una serie di episodi che avevo rimosso per la mia sanità mentale. Alcuni fanno solo sorridere, altri invece…
Eccovi la mia top10.
10: “Ah no, non lo voglio più, al mio paese costa di meno!”
Confessate, cosa avreste risposto? Sono certa che abbiamo pensato TUTTI la stessa cosa.
9: polli allo spiedo nel girarrosto. “Mi devi dare il quarto della seconda fila perché è chiaramente quello più grande”.
Certo, peccato siano tutti 1.200 gr all’origine.
8: polli allo spiedo, clienti in fila a ritirare quelli ordinati.
“Devi darlo prima a me perché io l’ho prenotato due giorni fa!” oppure
“Il mio nome in lista è scritto prima, devo essere servito prima” oppure
“L’ho prenotato per le 20:30, sono venuto a ritirarlo ora (con un’ora di ritardo) e devo anche fare la fila?”
7: “Bella, ti lascio i soldi mi vai a comprare le sigarette?”
6: comitiva di ragazzi, ordinano dei panini e poi lui “Non avete il kebab, se ti do i soldi puoi andarlo a comprare da XY?”
5: “Mia figlia ha mangiato solo metà panino quindi deve farmi lo sconto”.
4: un signore entra (saluto non pervenuto), prende i tovaglioli dal tavolo, li mette in tasca e se ne va!
3: un signore si alza per prendere le patatine avanzate da un altro tavolo…
2: una signora che mangia il formaggio grattugiato direttamente dalla formaggiera, lecca il cucchiaino e lo ripone “al suo posto”.
25 Giugno, 2022 alle 9:08 pm
Tre quarti di questa roba non mi fa né caldo né freddo. Non so dove viviate voi e che sensibilità di vetro soffiato abbiate, ma vedo questa roba da mattina a sera e non mi fa altro che sorridere. È gente comune, bislacca, alla mano, sempliciotta. Quelli delle file rompono, ma lo fanno anche quelli che hanno studiato da Monsignor Della Casa in persona. La prepotenza è un conto, mentre le.buone maniere non sono che, appunto, maniere. Nulla.di obbligatorio. Se sei commerciante è tua convenienza usarle. Ma da quello che vedo in giro.non sono poi tanto diffuse neanche dietro i banconi dei colleghi o tra i tavoli che di chi serviamo. La maleducazione esiste tra chi serve e chi è servito.
Abituarsi all’umanità può aiutare molto di più che avere aspettative.