Pasticceria.
Entrano due ragazzi per ordinare una torta gelato. Dopo aver concordato il gusto e la decorazione, mi dicono che saranno in tanti e che la torta dovrà essere di almeno 4 kg.
Faccio notare che una torta di quelle dimensioni sarà parecchio grande e che, essendo torta gelato, va necessariamente conservata in freezer fino alla consumazione. Propongo quindi di realizzarla di forma rettangolare, in modo che sia più semplice riporla nel freezer di casa (per chi non lo sapesse, a parità di peso una torta rotonda è più ingombrante di una rettangolare). I ragazzi dicono di volerla per forza rotonda.
Dopo tanti anni di questo lavoro conosco i miei polli, così insisto facendo più volte notare quale sarà la dimensione del vassoio e gli chiedo di verificare per sicurezza le dimensioni del loro freezer di casa. Rispondono sicuri, dicendo di avere un congelatore molto grande e quindi non avranno problemi per la conservazione della torta.
Dopo aver insistito 3-4 volte, rinuncio.
Così realizzo la loro bella torta gelato di 4 kg e di forma rotonda.
Arriva la sera della consegna. Ritirano la torta e dopo circa 20 minuti mi arriva una telefonata….
“Buonasera. Siamo i ragazzi di prima, quelli della torta gelato. Abbiamo un problema: la torta non entra nel congelatore.”
Nella mia testa ho pensato: ecco, lo sapevo!
“Volevamo chiederle: va bene lo stesso se la teniamo in frigo, no?”