La cassiera, che da ora in poi chiamerò la Santa per la pazienza che ha avuto, le risponde di scegliere quello che per lei è essenziale in quel momento e di lasciare tutto il resto.
Ed è qui che arriva il bello!
La signora mi guarda e mi chiede: “A lei serve qualcosa?”
Rimango perplessa ma le rispondo che avevo già fatto la spesa e dimenticato le sole due cose che avevo in mano…
La cliente inizia a far stornare gli articoli ma continua a metterne altri come se magicamente, togliendo un panettone e mettendo 2 shampoo, la cifra possa scendere notevolmente.
Dopo circa dieci minuti, nei quali mandavo degli sguardi di compassione alla Santa, la signora sempre più infastidita esordisce con: “Basta, mi state mettendo troppa ansia… Io così non riesco a scegliere cosa prendere e cosa lasciare. O mi dà tutto e domani le porto la differenza o altrimenti lascio tutto e vado via.”
La Santa le comunica che non può uscire dal supermercato senza aver pagato gli articoli quindi o ne compra una parte fino alla cifra che aveva a disposizione altrimenti può lasciare tutto e tornare il giorno successivo.
17 Gennaio, 2020 alle 10:13 am
No, però, dopo tutto questo crescere di tensione, il racconto non si può interrompere così a un passo dell’epilogo. La signora è stata portata via in manette con una camionetta della polizia fra gli applausi del supermercato, vero?