“Sì, ma io non voglio niente, sono solo passato a salutare, mi fermo una mezz’oretta e me ne vado.”
Siccome questo mi fa infervorare più di qualsiasi altra cosa, divento un po’ scortese.

“Allora potete salutarvi fuori, stai occupando un posto ed una sedia che per me hanno un costo, o consumi o vi devo chiedere di lasciare il tavolo libero per chi sta aspettando un posto.”

“Portami una bottiglietta di acqua.”

“Ok, ragazzi avete 15 minuti per consumare la vostra acqua, poi mi serve il tavolo libero.”
Dopo 10 se ne sono andati.
Chiudiamo all’1 di notte la domenica e la cucina chiude sempre 30 minuti prima della chiusura. Arriva un tipo alle 00:45. L’ho già visto bazzicare per il locale qualche volta. Ordina una birra al bancone. Nel locale ho ancora una quindicina di persone, inizio a fare il giro per dire che stiamo chiudendo le spine e se qualcuno vuole fare l’ultimo giro. Serviamo le ultime birre e poi iniziamo le procedure di pulizia. Nel frattempo parliamo con questo tipo e scopriamo che anche lui ha un ristorante ad un’oretta da noi. Nel frattempo se ne vanno tutti e lui ha ancora mezza birra. Sono ormai passati 15 minuti dalla chiusura ma lui non accenna a bere e resta a parlare. Fino a che esordisce con :”Che, me lo fai un panino?”

“Mi spiace ma ho già chiuso e spento tutto, anzi dovevamo chiudere quasi 20 minuti fa quindi ora dovrei chiederti anche di finire la birra, così possiamo finire di pulire ed andare a casa.”

“Si vede che ne fate di soldi qui perché io non mi rifiuterei mai di preparare qualcosa che un cliente mi paga.”
Un nuovo modo per dire che non abbiamo voglia di lavorare? Boh…

“Guarda, non è questione di soldi è che la cucina è già tutta pulita, parte delle luci del locale sono già spente, inclusa l’insegna, dovevo chiudere 20 minuti fa, se anche tu fai questo lavoro puoi ben capire che chiedere del cibo in questa situazione e non riceverlo non è per mancanza di voglia di lavorare ma perché ora il locale è chiuso.”

“Si vede che i soldi non ti servono.”
Tracanna la birra e se ne va.
Finalmente posso chiudere. Anche questa giornata ci ha regalato perle. Adoro il mio lavoro! E non sono sarcastica, lo amo proprio, non è mai noioso.